Calcolo della marea astronomica per l'anno 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci è capitato, diciamo per necessità astrofile, di avventurarci lungo l'affascinante percorso scientifico e storico delle maree, uno dei fenomeni terrestri più chiaramente collegati ai movimenti del cielo.

Tanto è vero che astrologi e ciarlatani utilizzarono le maree per dimostrare, al di là di ogni ragionevole dubbio, di come i movimenti degli astri influenzassero la vita degl organismi terrestri. Ancora oggi si sentono chiamare in causa le maree con uno strano sillogismo:

"La Luna causa le maree, l'uomo è fatto per l'80% di acqua, e quindi come è possibile che la Luna non ci influenzi?"

Nelle nostre letture ci siamo imbattuti nella trattazione matematica del calcolo dei cicli di marea e, non avendo trovato i grafici delle maree sviluppati per la nostra zona, abbiamo provveduto a calcolarli in base ai coefficienti di Porto Corsini.

Vi proponiamo il risultato del nostro lavoro, ordinato mese per mese. I dati elaborati vengono forniti allo stato in cui si trovano e secondo procedure di calcolo standardizzate - non vi sono garanzie e controlli sulla loro affidabilità e pertanto non vanno mai utiizzati per la navigazione.

 

Desideriamo ringraziare:

Manlio De Boni e Paolo Caccavella per il supporto alle nostre ricerche.

Pat Caldwell dell'Università delle Hawaii per i preziosi consigli.

Mike Foreman dell'ente Fisheries and Ocean Canada Science per il concreto aiuto nello sviluppo dei calcoli.