20 marzo 2005

Giornata dei Planetari

Osservazioni pubbliche al Planetario di Ravenna

 

 

Nella giornata del 20 marzo 2005, in concomitanza con l'iniziativa "Le Notti Galileiane”, promossa dalla Unione Astrofili Italiani, al Planetario di Ravenna si è svolta la Giornata dei Planetari 2005.

 

In questa giornata i planetari che aderiscono alla iniziativa offrono conferenze gratuite per tutta la giornata.

A Ravenna, nel corso degli anni, l'iniziativa si è trasformata in una festa degli astrofili, che si trovano con gli strumenti a partire dalla domenica mattina e danno vita a una lunghissima osservazione pubblica che li vede impegnati per più di 12 ore !

 

 

Le osservazioni del Sole occupano la maggior parte della giornata, e purtroppo la estrema vicinanza di Venere alla nostra stella ci ha dissuaso dal tentare la sua osservazione diurna.

 

 

Gli astrofili della associazioni convenute, ALPA, ARAR, Gruppo Astrofili G.B. Lacchini di Faenza e Società Astrofili di Cesena, hanno animato la giornata.

Oltre ai telescopi è stata esposta una serie di bilance con le scale modificate per segnare il peso che si sarebbe avuto sulla Luna, su Marte, sul Sole.

 

 

Le ombre della sera hanno portato alla ribalta la Luna, Giove e Saturno, e ci hanno dato modo di ricordare non chi per primo li osservò, ma chi per primo sicuramente comprese l'importanza di quello che stava vedendo: Galileo Galilei.

 

 

 

Una grande giornata di divulgazione astronomica e un arrivederci alle prossime Notti di Galileo.

 

 

Torna all'archivio iniziative