Sabato 27 gennaio 2007

Occultazione delle Pleiadi

 

 

 

Torna all'archivio iniziative

Sabato 27 gennaio. Davanti alla suggestiva basilica di Classe alcuni dei nostri prodi astrofili, dribblando impegni familiari e di vario altro genere, si ritrovano per godere di un momento di autentica poesia astronomica: la Luna occulta le Pleiadi. Purtroppo il fenomeno inizia in piena luce e, solo quando verso le 18 comincia a farsi buio, diventa pienamente visibile. Ma la Luna sta già scoprendo le principali stelle dell’ammasso. Lo spettacolo è ugualmente affascinante. Pazienza ci si consola osservando anche Venere che si tuffa dietro l’orizzonte inseguendo il sole. La serata è insolitamente limpida e l’orizzonte è terso e sgombro da nubi e foschie. Si riconoscono tra gli altri nelle foto il nostro beneamato coordinatore Paolo M., il contemplativo Marco G. dotato di poltroncina ergonomica, Claudio P. colonna storica dell’associazione e la mascotte Alessandro T.S. col suo inseparabile Konus 60/700.

Il fenomeno dell’occultazione delle Pleiadi da parte della Luna si ripeterà quest’anno con regolarità quasi mensile e quindi consigliamo a tutti gli appassionati, gli astrofili o i romantici di tenersi aggiornati sulle date. Alcune di queste sono: 23 febbraio, 23 marzo, 19 aprile ( poco visibile perchè di giorno), 17 maggio.

Ricordiamo inoltre che quest’anno ci saranno anche molte altre occultazioni importanti da parte della Luna come quelle di venere e saturno

G. Tigani Sava