15 febbraio 2008

M'illumino di meno

 

 

Il volantino della manifestazione

Per il quarto anno consecutivo la trasmissione di Radio Due “Caterpillar” ha promosso “M’illumino di meno”, una giornata dedicata al risparmio energetico.

Aderire è semplicissimo: si mandano due righe alla trasmissione dichiarando che cosa si metterà in atto per risparmiare un poco di energia.

Il tono della giornata è semiserio, come del resto "Caterpillar" stesso, ma il “baco” che ci sia qualche cosa di serio si intrufola ...

Per l’edizione 2008 gli astrofili si sono organizzati e hanno preso contatto con gli uffici e gli enti pubblici che avevano dato l’adesione, per unirsi con una mitica sessione di Sidewalk Astronomy, di quelle mai tentate prima nella nostra città: un’osservazione pubblica della Luna da Piazza del Popolo (un ringraziamento particolare a Gianni Tigani che si è adoperato per l’organizzazione della serata).

Nella fasi preparatorie il nostro Marco Garoni si è adoperato per comporre, in collaborazione con Sara Musetti dell’Ufficio Educazione Ambientale, testo e grafica di un opuscolo nel quale (potenza degli astrofili!) non si parlava solo di risparmio energetico, ma, soprattutto, di Inquinamento Luminoso (potete trovare l'opuscolo nella nostra "Rassegna stampa").

Il giorno convenuto ci siamo trovati alle 17 in Piazza del Popolo a montare i telescopi: 6 strumenti erano a disposizione del pubblico che, all’avanzare dell’oscurità e chiedendosi come mai le luci della piazza fossero spente, si avvicinavano agli astrofili per guardare la Luna e Marte e scambiare quattro chiacchiere con questi strani hobbisti ...

Il successo è stato grandissimo (la mia stima personale è che non meno di 500 persone si siano fermate ai nostri telescopi); poi, come segnalato anche dai volantini, l’osservazione pubblica è proseguita al Planetario dalle 21 fino a circa le 23, attirando numerose persone che erano state informate, in piazza, che si sarebbe potuto osservare Saturno.

Una grande giornata, un incontro in grande stile con la città e con le sue istituzioni.

Arrivederci a “M’illumino di meno 2009”.

I loghi nelle varie lingue: Italiano, Cinese, Francese, Inglese, Olandese, Spagnolo e Tedesco!

Torna all'archivio iniziative