A.L.P.A. Ravenna - Autocostruiti: sistema solare in scala
 

Sistema Solare in scala



Data la grande dimensione è stato possibile riprodurre in scala il diametro del Sole, mentre per i pianeti non era possibile dato che sarebbero grandi come granelli di polvere.
Per la distanza di Plutone è stata presa la distanza media, senza considerare il fatto che fino a pochi anni fa era Nettuno il pianeta più lontano dal Sole, o che addirittura ci sono richieste per depennare Plutone dalla lista dei pianeti.

Per il Sole e ognuno dei pianeti si può preparare un cartellino recante i dati principali e i cartellini vengono legati a una cordicella alla distanza calcolata dal Sole.
I cartellini possono essere stampati scaricando il file allegato e stampando su un foglio fustellato di cartoncino, di quelli che si usano con le stampanti per farsi i biglietti da visita in casa. I biglietti possono poi essere forati e nel foro, per non farli svolazzare troppo quando sono appesi, si infila un anello metallico del tipo di quelli usati come portachiavi.




Vicino a Plutone viene appeso un cartello con il testo seguente, che può essere anch'esso scaricato e stampato.

La distanza della stella più vicina

Vi trovate nei pressi di Plutone, l'ultimo pianeta del sistema Solare.
Questo sistema solare è 250 miliardi di volte più piccolo di quello vero.
Il Sole, che ha un diametro di 1.400.000 km (1 milione e quattrocentomila km) in questa scala è grande come un pisello (5 millimetri e mezzo di diametro), i pianeti sono poco più che granelli di polvere.
La stella più vicina a noi, la Proxima Centauri, dista circa 4 anni luce, pari a 38-mila miliardi di km.
In questo sistema solare ridotto la Proxima Centauri andrebbe sistemata a 150 km distanza dal Sole.
La nostra Galassia, un disco di 100.000 anni luce di diametro, nella stessa scala avrebbe un diametro di 3.800.000 km, pari a 10 volte la distanza Terra-Luna: ancora un numero enorme, nonostante la riduzione di 250 miliardi di volte.


In occasione della prima uscita di questo "apparato" nel cartellino finale c'era una specie di quiz da risolvere circa la distanza della stella più vicina. Chi indovinava, magari anche con un po` di aiuto, veniva ricompensato con un diplomino di "Estimatore di distanze stellari".

Scarica i file: Il sistema solare in scala Il cartello finale


Il battesimo del sistema solare in occasione della Giornata dei Planetari, svoltasi a Ravenna presso il Planetario il 18 marzo 2001


Il sistema solare in scala in occasione dell'oservazione del Sole "Sun Romualdo" presso San Romualdo, Ravenna, il 9 settembre 2001


Il sistema solare in scala ha dato mostra di sé anche in Spagna,a Sena de Luna, provincia di Leon, in occasione del 2° meeting del gruppo "Spirit of 33"

Torna al menù ATM