copertina

1021: La scienza come impresa mondiale

Nell’ottobre 1978 è stato assegnato a Pëtr Leonidovi Kapitsa il premio Nobel per la fisica. Riceveva così il più alto riconoscimento mondiale un’attività scientifica creativa che dura da ben 60 anni.
Infatti, P.L. Kapitsa, nato a Mosca il 9 luglio dei 1894 nella famiglia di un ingegnere militare, concluse i suoi studi nella facoltà di elettromeccanica dell’Istituto politecnico di Pietrogrado esattamente nel 1918, pubblicando subito il suo primo lavoro originale, che mostra già una caratteristica fondamentale di questo grande fisico, la capacità di unire scienza e tecnica, fisica e ingegneria.




1022: L'ape e l'architetto

In questo volume sono raccolti alcuni scritti che hanno un argomento e un fine comune: comprendere nel suo stadio più evoluto, e perciò anche nel suo sviluppo storico, la funzione del sistema della ricerca in termini di quell’attività sociale umana che è l’appropriazione teorico-pratica della natura, ed entro ciò comprendere il valore della scienza. Questo tentativo si avvale degli strumenti della concezione materialistico-storica marxiana, ma non pretende di essere una interpretazione autentica o ortodossa di ciò che Marx intende per scienza. Gli autori vogliono solo contribuire all’individuazione delle categorie concettuali adeguate a una ricostruzione corretta dei ruolo e del significato della scienza nella società capitalistica contemporanea. Tale ricostruzione può essere compiuta soltanto attraverso un’analisi del mutamento qualitativo che il sistema della ricerca ed i suoi valori hanno subito nel passaggio dalla fase tecnica del capitalismo industriale alla fase tecnologica dei capitalismo monopolistico; analisi che deve essere tuttavia preceduta da un tentativo di approfondimento teorico dell’interazione fra rapporto uomo-natura e rapporti sociali di produzione, quale esso risulta esplicitamente o implicitamente dall’opera di Marx. È appunto ciò che si è inteso fare in questa raccolta.
L’introduzione al volume cerca di ricostruire l’evoluzione delle idee e delle concezioni sul ruolo della scienza che si sono succedute nell’ambito della sinistra italiana negli ultimi venti anni.




copertina

1023: Storia della tecnologia
(volume primo)

La “grande” storia, quella degli eventi e dei personaggi, della sovranità e della guerra ha lasciato a lungo sullo sfondo, in una penombra appena sfiorata, l’attività tecnica, le pratiche manuali, l’ingegnosità meccanica.
La specie umana ha una data di nascita tecnologica — la comparsa dei primi utensili —, ma la tecnica preindustriale, proprio per la sua durata, per la sua apparente immobilità, è sembrata più una quinta fissa che un attore della storia. Un’incomprensione che di fronte alla tecnologia degli ultimi due secoli, all’incredibile torsione che essa ha impresso all’economia, alla società, all’ideologia si è trasformata in mito. Quello trionfale, da ballo Excelsior, dell’indefinito progresso o quello simmetrico dei paradiso perduto, delle origini incorrotte che le macchine hanno distrutto per sempre.




1024: Storia della tecnologia
(volume secondo)

Gli autori, Thoma K. Derry e Trevor I. Williams, continuano il discorso del libro precedente offrendo anche una via d’uscita attraverso una storia che non è un sommario di scoperte, ma una sintesi fondata sulla capacità di intrecciare le acquisizioni della ricerca specializzata più recente con quelle parallele delle storie consorelle, economica, sociale, culturale.

copertina



copertina

1025: Conoscere le stelle

Chi non ha contemplato almeno una volta il meraviglioso spettacolo dei cielo stellato? E chi, allora, non si è interrogato sui misteri dell’universo e sul posto che in esso occupa l’uomo?
L’astronomia è tra le attività scientifiche più accessibili: si può già praticare ad occhio nudo. Ci sono poi successivi gradi di apprendimento: dal semplice curioso attrezzato solo con un binocolo, al felice possessore di una cupola d’osservatorio dotata di un telescopio capace di ingrandire mille volte gli astri osservati. Basta sapere ciò che il cielo offre, dove e quando guardarlo. Allora il libro ci suggerisce come comprare, o meglio, come costruire gli strumenti astronomici, insieme naturalmente a tanti altri consigli pratici. Con l’occhio incollato all’oculare di un cannocchiale o di un telescopio, trascinati nelle immensità siderali, ci si dimentica sia dei mille guai terrestri sia della deprimente monotonia della vita quotidiana.




1026: I primi modelli dell'atomo
dall'elettrone all'atomo di Bohr

La formulazione dei primi modelli dell’atomo, tra la fine dell’800 e gli inizi dei ‘900, costituisce nella storia della scienza un momento di particolare interesse, anche in relazione agli sbocchi verso la fisica moderna. Questa antologia documenta, in primo luogo, il dibattito sulla materia, e più in particolare sugli atomi, sorto alla fine deII’800. Esamina quindi lo sviluppo dei primi modelli dell’atomo in riferimento a dati diversi (raggi catodici, emergente complessità delle strutture atomiche, fenomeni di scattering, costante dì Plank), e nella prospettiva più generale delle concezioni dei mondo dominanti in quegli anni.

copertina



copertina

1027: Sacrestia vecchia di San Lorenzo

Il libretto contiene due testi sulla rappresentazione del cielo nella cappella della famiglia Medici, opera di Filippo Brunelleschi, in San Lorenzo di Firenze. L'affresco può essere guardato con tre ordini di considerazioni: astronomica, astrologica, pittorica. La figurazione del cielo settentrionale fu ripetuta nella cupolina dell'abside della Cappella Pazzi, altra cappella di famiglia, in un affresco più tardo, di minor qualità, e assai più danneggiato. Questi mantengono lo stesso orientamento risultando ruotati rispetto all'asse deli due edifici: uno rivolto a est e l'altro a est.

- Il cielo notturno di Alessandro Parronchi

- Considerazioni sulla "Sphaera” celeste di Francesco Guerrieri




1028: Biologia cellulare 1
membrane e comunicazione

Nel corso dell’ultimo secolo le nostre conoscenze sulla membrana cellulare e sulle altre membrane biologiche presenti all’interno della cellula sono andate aumentando con un ritmo impressionante, che ha assunto l’andamento di una vera e propria esplosione dopo l’affermazione della microscopia elettronica come mezzo d’indagine in citologia.
In questa raccolta di 16 articoli vengono ampiamente descritti dagli stessi autori delle ricerche, tra cui vi sono alcuni premi Nobel, i risultati acquisiti negli anni più recenti sulla struttura molecolare delle membrane biologiche.
Nello stesso contesto vengono risolti – o più semplicemente proposti all’attenzione del lettore - diversi problemi di stringente attualità relativi alle funzioni dinamiche delle membrane, alle loro possibilità di trasformazione dipendenti da attività specifiche o di interscambio e alle implicazioni di tipo energetico, necessarie per le diverse forme di lavoro che la cellula riesce a svolgere.

copertina



1029: Energia oggi e domani

copertina

Il perdurare della crisi energetica in tutto il mondo e l’acuirsi di contrasti e polemiche sulle vie più opportune da seguire per garantire ai paesi industrializzati il superamento della stasi economica e industriale e ai paesi emergenti le possibilità di un progressivo sviluppo costituiscono il motivo della raccolta in volume degli articoli più significativi pubblicati da “Le Scienze” sull’argomento in questi ultimi anni.
La prima parte dei volume dà una visione organica delle tecnologie attuali di produzione di energia da varie fonti: dalla geotermia all’energia solare per uso domestico, dai vari tipi di reattori provati ai reattori autofertilizzanti, dalle possibilità di sfruttamento del carbone per la produzione di olio e gas combustibile alle tecniche di conservazione dell’energia. In questa parte vengono anche toccati problemi di grande attualità come il ritrattamento del combustibile esaurito e il confinamento delle scorie radioattive.
La seconda parte dei volume è dedicata alle prospettive future dell’energia e quindi prevalentemente alla produzione di elettricità per generazione fotovoltaica e per fusione nucleare, e alle varie forme di conversione biologica.
Alla politica dell’energia è dedicata la terza parte in cui viene dato ampio spazio anche alle risorse mondiali di combustibili fossili, come petrolio e carbone, al peso che queste esercitano sui rapporti economici internazionali, e ai problemi della proliferazione nucleare dovuti all’estendersi dell’impiego pacifico dell’atomo. A chiusura di questa ultima parte viene riportato il testo di un ampio dibattito sui problemi relativi alle centrali nucleari previste dal Piano energetico italiano.




1030: La matematica per il calcolatore tascabile

È raro che l’acquirente di un calcolatore tascabile sappia sfruttarne appieno le formidabili capacità di calcolo.
Partendo da questa constatazione, l’Autore insegna a tradurre i problemi delle più svariate discipline e attività in modelli aritmetici, per poi poterli trattare col calcolatore.
Questo manuale sarà utile agli studenti per le loro ricerche, agli operatori economici per la loro quotidiana attività, a tutti coloro che vogliono approfondire il loro impegno nei vari campi della progettazione e delle applicazioni tecniche. I capitoli:
1. Come si legge questo libro
2. Criteri di scelta per l’acquisto di un calcolatore tascabile
3. Le operazioni aritmetiche elementari
4. Sequenze di operazioni aritmetiche
5. La visualizzazione grafica dei calcoli
6. Sistemi di equazioni lineari
7. Interpolare
8. Alla ricerca di leggi
9. Equazioni
10. La validità delle leggi
11. Triangoli e trigonometria
12. Giochi
13. Disegnare col calcolatore
14. Problemi a grandi dimensioni
15. Aree e integrali

copertina



*

  home page ARAR Biblioteca   E-mail Il Planetario