copertina

1051: Sinergetica
il segreto del successo della natura

La coerenza della luce laser, la superconduzione nei metalli, l’equilibrio di una reazione chimica, il predominio di una specie vivente in una nicchia ecologica, l’affermarsi di un’idea, di una moda, di una corrente di una opinione, di un assetto economico: sono tutti esempi, tratti da campi diversi, in cui vediamo stabilirsi un ordinamento spontaneo all’interno di un sistema complesso. È come se scattasse un principio di autorganizzazione, o di cooperazione, quando numerosissimi componenti uguali operano assieme.
La sinergetica, o “scienza degli effetti combinati”, studia queste manifestazioni, a partire dall’osservazione delle strutture ordinate che nascono, da fluttuazioni casuali, anche nella materia inanimata. Estendendo via via l’osservazione, si scoprono leggi di validità generale che abbracciano la chimica come la geologia, la biologia, l’ecologia, perfino la sociologia e l’economia.
Modelli e strumenti di interpretazione possono cosi essere travasati da una disciplina all’altra, costruendo una prospettiva meno frammentata della scienza in generale.




1052: Storia universale dei numeri

Più di duemila anni fa, scriveva Aristotele dei seguaci di Pitagora che «pareva loro evidente che tutte le cose modellassero sui numeri la loro natura e che i numeri fossero l’essenza primordiale di tutto l’universo fisico»: i grandi progressi della visione matematica del mondo — da Galileo agli attuali e potentissimi calcolatori elettronici — sembrano dare ragione agli antichi (e un po’ misteriosi) pitagorici.
Il numero pare oggi più che mai - dalla fisica all’astronomia, dalla biologia all’economia, dalle scienze sociali alla tecnologia - la chiave per comprendere i fenomeni più diversi e la forza della ragione si esprime in modo particolarmente sorprendente nella sua capacità di calcolo. Nel bene (e anche nel male) le matematiche sono diventate una componente essenziale del dominio dell’uomo sul mondo. Ma questa è stata una difficile conquista, e, come tutte le conquiste, ha una lunga storia.
L'autore ci racconta è la fase eroica di questa impresa, quando gli uomini che abitavano la pianura lungo il Nilo, i giardini di Babilonia o le foreste dello Yucatán hanno inventato i modi opportuni per rappresentare i numeri. La storia delle cifre e infatti la storia di questa “rappresentazione” che, attraverso luoghi e secoli, costituisce una sorta di filo rosso attraverso la Babele dei segni, dei simboli, delle notazioni: vera e propria “storia universale” che collega la pratica della matematica da una parte con le più svariate esigenze della vita associata, dall’altra con le arti figurative e con l’evoluzione del linguaggio.




copertina

1053: Fun with Maths and Physics
(Divertimento con matematica e fisica)

Nel 1913 nelle librerie russe apparve un libro dell'eccezionale pedagogista
Yakov Isidorovich Perelman intitolato "Physics for Entertainment". Colpì la fantasia dei giovani che vi trovarono le risposte a molte delle domande che li interessavano.
Nella prefazione all'undicesima edizione Perelman ha scritto: “L'obiettivo principale di Physics for Entertainment è quello di stimolare l'attività dell'immaginazione scientifica, insegnare al lettore a pensare nello spirito della scienza della fisica e creare nella sua mente un'ampia varietà di associazioni di conoscenza fisica con i fatti della vita ampiamente diversi, con tutto ciò con cui viene normalmente in contatto."




1054: How to make a telescope
(Come costruire un telescopio)

Per quasi 30 anni la prima edizione di questo libro è stata considerata da molti la migliore guida per realizzare un telescopio newtoniano. L'autore ti guida passo dopo passo attraverso il processo di molatura, lucidatura, test e installazione dello specchio in un tubo su una montatura altazimutale o equatoriale.
Questa nuova edizione con oltre 300 pagine in più ha ora interi capitoli sulla realizzazione di un telescopio Cassegrain, finestra ottica, montatura equatoriale, programmi per computer in BASIC generico per la riduzione dei dati di test di Foucault e la progettazione di telescopi a due specchi Cassegrain, Dall-Kirkham, Pressmann-Carmichel e Ritchey-Chretien. Sono incluse anche bibliografie complete tratte dalle riviste "Gleanings for ATMs" di Sky & Telescope, Scientific American e Telescope Making.

copertina



copertina

1055: Inventare
viaggio nel mondo delle invenzioni

Attualmente in Italia vengono depositate circa 13.000 domande di brevetto ogni anno, brevetti che poi in maggioranza, vengono concessi dal ministero dell’Industria e Commercio, Ufficio centrale brevetti consentendone una esclusiva di produzione e commercializzazione.
Di questi molte migliaia vengono presentate da inventori indipendenti, cioè da ricercatori in proprio che non esercitano la loro attività alle dipendenze di enti, industrie, laboratori ecc.
Chi sono tali inventori?
Esclusi pochissimi che hanno fatto di questa specializzazione la loro vera professione, questa categoria comprende persone che esercitano le attività più disparate ma sono unite dalla comune curiosità del sapere e della volontà di risolvere, giorno per giorno, quelle piccole o grandi esperienze che si presentano in ogni ora del vivere quotidiano.




1056: Data Book

Era viva speranza degli Autori che a trarre vantaggio dalla consultazione di questo libro fossero gli allievi delle scuole medie superiori, sia a indirizzo classico-scientifico che tecnico-professionale, perché è per loro che questo libro è stato concepito e realizzato in Danimarca. È nostra opinione che anche gli studenti universitari potranno trovare in questo libro un valido supporto per affrontare esami complementari alla loro specializzazione.
Questo vasto repertorio è un testo capace di far gola a chi è interessato alla risoluzione quantitativa di problemi riguardanti argomenti di fisica classica, fisica delle particelle, fisica sanitaria, chimica, geologia, astronomia e astrofisica, energia solare.
La chiarezza e la semplicità con cui sono dati i rudimenti teorici che permettono al lettore di utilizzare i grafici e le tabelle, unitamente alla vasta panoramica degli argomenti trattati e all’accuratezza dei dati forniti che sono all’altezza dei più recenti Handbooks, fanno di questo testo un libro di lavoro in quanto permette di accedere a ogni problema semplice in modo sperimentale.

copertina



copertina 1057: Atlanti scientifici Giunti: Fisica



1058: Il libro di fisica

Dal più grande scrittore di scienza del nostro tempo, un libro che ci introduce ai grandi, straordinari misteri dell’universo fisico. Da Talete a Newton, da Einstein alle più recenti ricerche sul “campo unificato”, fino agli sconcertanti risultati delle ultime esplorazioni spaziali e fino alle nuove, sorprendenti teorie cosmologiche sull’universo, sull’origine della Terra e della Luna.
E ancora, sempre con un linguaggio chiaro ma rigoroso, vengono considerati i fenomeni che si verificano su quel piccolo punto della Via Lattea chiamato Terra.
Magnetismo, glaciazioni, terremoti, maree, venti solati... e tra tanti eventi degni di meraviglia, il più meraviglioso di tutti: la vita.
Poi, proseguendo dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo, come in un microscopico universo dotato di stelle e pianeti, scopriamo i segreti dell’atomo e di tutte le parti che compongono la materia, e che solo pochi anni fa la scienza ignorava.
E per finire, uno sguardo al domani e alle teorie e alle previsioni che oggi sanno di fantascientifico, ma che, considerati i grandi passi fatti dall’uomo negli ultimi duecento anni, ci aspettano forse dietro l’angolo.

copertina



copertina

1059: Ah! Ci sono!
Paradossi stimolanti e divertenti

Paradossi come i giochi di prestigio: destano entrambi interesse perché entrambi sfidano la ragione.
L'autore ne ha fatto qui una raccolta, divertente e stimolante da par suo, spaziando dalla logica alla probabilità, ai numeri, alla geometria, al tempo, alla statistica.




1060: Fifty Yera Canon of
Lunar Eclipses 1986-2035

(Cinquant'anni di eclissi lunari 1986-2035)

Il suo obiettivo principale è fornire un riferimento di previsioni e mappe delle eclissi per l'uso da parte della comunità astronomica.
Oggi sono possibili previsioni molto accurate. Sebbene tali previsioni siano pubblicate annualmente su Astronomical Almanac dal Nautical Almanac Office, ma la pubblicazione è disponibile da tre a sei mesi prima dell'inizio di ogni anno. Invece "Canon of Lunar Eclipses" copre un intervallo di 45 anni. Ma per il numero di eclissi trattate, i dettagli per ogni evento devono essere piuttosto brevi.
Ad esempio, vengono fornite pochissime informazioni sulla visibilità di una eclisse eccetto per le coordinate geografiche in cui la Luna appare allo zenit.

copertina



*

  home page ARAR Biblioteca   E-mail Il Planetario