copertina

1281: Astronomia nella Divina commedia

È il "copione" per la rappresentazione del viaggio di Dante Alighieri attraverso l'inferno, il purgatorio, ed il paradiso tramite il Planetario.
Vi si trovano le terzine della Commedia e le manovre necessarie per portare lo strumento a proiettare il fenomeno celeste descritto.
Raffaele Barletti conferenziere al Planetario del Museo della Scienza di Firenze, ideò la conferenza la eseguì, almeno due volte, a Ravenna.




1282: Bollettino Rheyta
- annate 1995-1997

Nel contenitore vi sono i dodici bollettini dell'A.R.A.R. del periodo 1995-1997, dal numero 64 (gennaio 1995) al numero 75 (dicembre 1997).
Nel periodo 1998-1999 non furono editati bollettini.




copertina

1283: Le eclissi

Nel libro, dopo aver passato in rassegna le interpretazioni storiche delle eclissi, dai miti e dalle leggende antiche fino all’interpretazione e addirittura alla predizione moderne, si presentano i vari tipi di eclissi, di Sole e di Luna, sia parziali che totali, fornendo ampi ragguagli sulla loro osservazione, con indicazioni e mezzi semplici, alla portata di tutti.
L’ultimo capitolo è interamente dedicato a quella che è ormai nota come “La Grande Eclisse Europea”.
L’11 agosto 1999, proprio a mezzogiorno ora solare, un’eclisse totale di Sole, taglierà come un rasoio l’intero continente europeo da nord ovest a sud est, regalando un’emozione indicibile a molti milioni di persone, a tutti quelli che abitano nella fascia della totalità, larga poco più di 100 chilometri.




1284: Bollettino Rheyta
- annate 2000-2001

Nel contenitore vi sono i quattro bollettini dell'A.R.A.R. del periodo 2000-2001 , dal numero 76 (agosto 2000) al numero 79 (febbraio 2001).

Con questo numero si chiude l'edizione del Bollettino Rheyta.
Ormai le notizie vengono reperite da
siti e social Internet.
Notizie dell'associazione ed elaborati prodotti dai soci compaiono
dal 2006 in "Oculos Enoch", notiziario cartaceo e digitale ideato dal socio Paolo Morini.

copertina



copertina

1285: Dizionario di informatica
(quinta edizione 2002)

Dalla banda larga al wireless, da XML a XboxTM, dai Tablet PC alla TV digitale, ecco una risorsa che definisce più di 10.000 termini tecnici utili in casa e in ufficio.
La quinta edizione di questo Dizionario di informatica è stata completamente aggiornata e ampliata con migliaia di nuove voci.
Le definizioni, semplici e concise, permettono di comprendere anche i termini più complessi e includono tutti i più recenti acronimi ed espressioni gergali.
Con questo nuovo Dizionario di informatica la tecnologia dalla A alla Z è accessibile a tutti!




1286: I teatri di Romagna
un sistema complesso

Il volume racconta una storia del “teatro all’italiana” attraverso un percorso che collega tutti i teatri della terra di Romagna, prodiga di veri e propri gioielli, nei grandi centri, come nei piccoli e lontani paesi dell’entroterra.
L’autrice guida il lettore, a conoscere anche il più piccolo capolavoro, descrivendo nella prima parte la nascita e la crescita di un sistema di teatri tanto complesso quanto affascinante, poi la sua evoluzione, i dibattiti culturali e la vivace attività dei teatri, che amplia le relazioni culturali su tutto il territorio. L’esplosione del teatro e la sua diffusione nell’Ottocento, l’importanza del ruolo urbano e sociale, fino ad arrivare ai giorni nostri con la valorizzazione del grande patrimonio esistente e i restauri eccellenti.

copertina



copertina

1287: Manuale utente
di Astroart 5,0


Astroart 5.0 è un completo software, creato da Fabio Cavicchio e Martino Nicolini, di elaborazione d’immagine a 32 bit per canale.
Astroart contiene anche un atlante stellare per la riduzione astrometrica e fotometrica delle immagini.




1288: Guida all'uso Microsoft Windows Vista

Strumento indispensabile per amministratori di sistemi, questa guida illustra le attività di amministrazione più frequenti con Windows Vista.
Nel testo vengono trattate tutte le attività essenziali di amministrazione di Windows Vista, comprese installazione e aggiornamento, configurazione e gestione del desktop, configurazione dell’hardware e dei driver di periferiche, reti cablate e senza fili, mobilità e accesso remoto, sicurezza dei computer desktop, portatili e dei loro dati, protezione Internet, file non in linea, quote disco, copie replicate e risoluzione dei problemi. Grazie alle tabelle di facile lettura, alle istruzioni dettagliate e ai pratici elenchi, questa guida offre le informazioni che servono per risolvere i problemi ed eseguire le attività in modo rapido e diretto.

copertina



copertina

1289: Kis felfedezok

La serie Space in Space introduce i bambini ai misteri dello spazio.
Questo libro di modellismo riserverà ore ai bambini, che si divertiranno un mondo a costruire una copia del misterioso spazio cosmico.
La manualit
à migliora l'immaginazione, la creatività e sviluppa movimenti sottili.
Il modello può essere assemblato un numero illimitato di volte.
I bambini non solo possono posizionare gli elementi secondo l'immagine sulla copertina, ma praticamente in qualsiasi modo, in modo che possano inventare le proprie storie.




1290: La banca popolare di Ravenna
storia, architettura, arte e archeologia 1885-2010

Questo volume ricostruisce la storia dei primi centoventicinque anni della Banca Popolare di Ravenna, un istituto di credito e risparmio inserito al centro della vita della città e dei suo territorio fin dalla propria origine.
Si tratta di un testo corale, curato da Paolo Bolzani e con la testimonianza diretta di Claudio Martinelli, per lunghi anni Direttore della Banca, costruito dai contributi di Franco Gàbici, Andrea Casadio, Paolo Boizani e Domenico Mollura, e in cui, con i saggi di Maria Grazia Maioli, Valentina Manzelli, Giovanna Montevecchi e Paola Novara, si ripercorre anche l’intera vicenda suscitata dai rinvenimenti archeologici dei 1980, che consentirono di svelare la presenza di un importante sito pluristratificato, giacente nascosto sotto le sede della Banca e in cui emersero le antica mura urbiche risalenti all’età repubblicana, una domus romana, una torre medievale e i “Bagni del clero, smontati e ricostruiti nel Museo Nazionale.

copertina



*

  home page ARAR Biblioteca   E-mail Il Planetario