Osservatorio sociale "Don Dino Guerrino Molesi"


 

L’osservatorio Don Dino Molesi di Bastia, di proprietà della nostra Associazione, nasce negli anni 90 grazie ai fondi del Comune di Ravenna, dalla preziosa opera di volontariato dei soci e soprattutto dalla disponibilità della proprietà del terreno dove è costruito l'osservatorio che ci ospita da più di trent'anni.

Nel corso degli anni un gruppo di astrofili associati oltre a portare avanti l’attività osservativa, ha provveduto alla manutenzione ed allo sviluppo di questo centro sino alla condizione attuale di gestione remota delle osservazioni astronomiche.

Presso questo Osservatorio sono state scoperte ufficialmente due supernovae extragalattiche e, dal 2005, l’attività di ricerca principale verte sulla fotometria in banda di oggetti stellari variabili, dalle Novae alle stelle simbiotiche.

L’attività di ricerca, effettuata entro il gruppo internazionale denominato ANS (Asiago Nova and Symbiotic Star Collaboration) è coordinata dal Prof. Munari dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) presso l’Osservatorio Astrofisico di Asiago.

L’attività di ricerca, in unione alla disponibilità di serate osservative remote, offre all’Associazione una preziosa risorsa di visibilità all’esterno, da serate dedicate ai neofiti e curiosi che si avvicinano all’astronomia sino ai grandi centri di ricerca internazionali.

La strumentazione dell’osservatorio Don Dino Molesi di Bastia, ha visto una notevole evoluzione nel corso degli anni grazie ai contributi dell’ARAR, evoluzione che ha permesso all’osservatorio di portare avanti una serie di programmi di ricerca in collaborazione con l’astronomia professionale oltre alla ripresa di immagini dei principali oggetti del profondo cielo visibili dall’emisfero boreale.

L’osservatorio è dotato della seguente strumentazione ottica ed elettronica: 

Telescopi
N1) Newton diametro 420 mm focale 2150 mm (ricerca e imaging)
N2) Newton diametro 200 mm focale 1000 mm (guida)
N3) Newton diametro 200 mm focale 800 mm (imaging)
R1) Rifrattore semi apocromatico diametro 67mm focale 300mm

I telescopi principali e il Newton 200/1000 autoguida

Camere CCD/Cmos
Moravian G2 1600 (ricerca e imaging in N1)
Starlight Xpress sx25c (imaging in N3 e R1)
Sbig Kaf0401e (spettrografo)
Asi 120mc (allsky camera)
Orion Deep sky camera (guida)

CCD e ruote portafiltri dello strumento principale e Newton 200/800 con ccd colori

Altri strumenti ed accessori
Filtri fotometrici UBVRI Astrodon
Ruote portafiltri
Focheggiatori elettrici
Spettrografo Sbig Dss 7
TMB (inseguimento ottimizzato telescopi).

Remotizzazione Osservatorio (completamente autocostruita) gestita localmente da microcontroller Arduino Uno e Raspberry Pi3+
Motorizzazione Tetto
Centralina meteo completa dei seguenti sensori

Controllo tetto e strumentazione scientifica e di controllo attraverso messaggistica Telegram
Messaggistica di comunicazione ed allarme via Telegram
Allarme osservatorio e gestione messaggistica via Telegram

Gestione automatica chiusure tubi e strumenti, Elettronica e PC controllo telescopio, Centralina di controllo osseratorio, Controllo tetto e sorveglianza

Gestione meteo e sicurezza e Sensoristica esterna di controllo

 

Cliccate qui per vedere un breve filmato sull'osservatorio

 

Torna alla pagina iniziale