16 gennaio 2016

OSSERVAZIONE DELLA LUNA DA PIAZZETTA UNITA' D'ITALIA

 

Sicuramente gli astrofili dell’ARAR non sono nuovi a questo tipo di iniziative, tuttavia erano da molte lune che la città non viveva la presenza dei nostri telescopi al di fuori dei confini del planetario.


 

Per cominciare il nuovo anno all’insegna della divulgazione astronomica e della condivisione, abbiamo deciso di dar vita a questa serata di Sidewalk Astronomy nel centro della nostra città. Città che non ha nel suo centro storico degli spazi molto ampi: per mostrare la Luna dal centro di Ravenna bisogna approfittare dei mesi invernali durante i quali la Luna, al contrario del Sole, raggiunge altezze molto elevate sull’orizzonte.


 

La location scelta, piazza dell’Unità d’Italia, si è rivelata molto adatta a questo tipo di evento e il pubblico non è mancato: la presenza ai 5 telescopi sul terreno è stata pressoché costante dalle 17 alle 20.

Se volete vedere l'intervista, cliccate sull'icona qui sotto

Siamo stati visitati anche da Ravenna Web TV e il nostro vicepresidente Paolo Morini ha rilasciato un’intervista in cui è stato chiarito il senso della nostra presenza e la volontà degli astrofili di condividere con tutti le emozioni e i sogni, scientifici e umani, che l’osservazione della volta stellata ci trasmette.

Paolo Morini

Se volete ingrandire gli articoli, cliccate sull'immagine

Torna all'archivio iniziative