Nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 novembre 2024, nei locali della Fiera di Cesena, si è svolta la Fiera dell’Astronomia Astroshow.
Le fiere dell’astronomia hanno avuto da sempre alterne vicende. Questa manifestazione, alla sua seconda edizione, ha avuto come particolarità quella di essere monotematica, nel senso che non era unita a manifestazioni collaterali o inserita in contesti più ampi di cui l’astronomia fosse solo un settore. Non sappiamo se questa decisione sia maturata a seguito delle adesioni alla prima edizione del 2023, o se sia stata un atto di fiducia degli organizzatori, ma per le associazioni presenti è stata una grande opportunità.
Noi (ARAR, Delegazione UAI DELRA02) già al Congresso UAI 2024 a Scheggia ci eravamo offerti di rappresentare la UAI al nostro stand, e così è stato. L’allestimento dello stand prevedeva espliciti ed evidenti segni della presenza della Unione Astrofili Italiani alla Fiera: • Un poster informativo • Materiali (depliant e pieghevoli) • Numeri della rivista Astronomia UAI in esposizione e vendita • Volantini e un exhibit relativi alla neonata esperienza della Rete di Eratostene UAI.
Il riscontro del pubblico è stato apprezzabile, e le occasioni di incontro con gli astrofili numerose.