1 giugno 2025

Festa per il 40° anniversario del Planetario di Ravenna

Il 1° giugno 1985 veniva inaugurato il Planetario di Ravenna. A 40 anni da tale data, il 1° giugno 2025, alle ore 18:00, ci siamo ritrovati per ricordare quell’evento e festeggiare i traguardi raggiunti.

La cerimonia, aperta a tutti, si è svolta nella sala conferenze del Planetario alla presenza delle Autorità e di coloro che hanno contribuito a creare questo polo scientifico cittadino.

Con l'attenta regia di Marco Garoni, attuale direttore del Planetario nonchè presidente dell'ARAR, hanno raccontato le proprie esperienze quelli che erano presenti allora, Giordano Angelini, Sindaco di Ravenna in quegli anni, Giannantonio Mingozzi, allora giovanissimo Assessore, Franco Gabici, primo Direttore del Planetario, Fabrizio Bonoli, professore e uno dei fautori di questa costruzione.

Hanno portato il loro saluto il neo eletto Sindaco di Ravenna Alessandro Barattoni e l'Assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia.

Sono intervenute varie Istituzioni e Associazioni con i loro rappresentanti: Biblioteca Classense, FIDAPA, Linea Rosa, Fondazione Cassa di Risparmio, Rotary; inoltre tanti soci ARAR, Associazioni di astrofili e tanti fedeli appassionati, molti dei quali erano presenti all'inaugurazione di 40 anni fa.

E alla fine il classico taglio della torta e un ricco buffet.

Insomma, una gran bella festa!

E l'appuntamento è per il 50° anniversario....

Torna all'archivio iniziative