Sezione Spettroscopia

Dal 2006 anno si è aggiunta alla gia’ intensa attività dell’osservatorio anche la ripreso spettrografica di oggetti notevoli della volta celeste. Tutto cio’ è stato reso possibile dalla disponibilita’ sul mercato dei prodotti astronomici sia di camere CCD molto sensibili ma soprattutto di spettrografi dedicati alla strumentazione puramente amatoriale.

Sbig DSS-7
Lo spettrografo utilizzato dall’osservatorio è il modello Sbig Dss7 accoppiato alla camera CCD Sbig ST402 che offre un’elevata sensibilita’ spettrale unita ad una risoluzione spettrale di 5.4 Å/pixel su un range compreso tra 4000 Å e 8000 Å.
L’elevata specializzazione richiesta per l’analisi di immagini spettrografiche contrasta fortemente con la facilità d’uso dello strumento con il quale, nei primi 2 anni di utilizzo, sono stati ottenuti alcuni lavori di interesse sfociati anche in pubblicazioni IAU (IAUC e CBET). Questa sezione non ha una sua specifica collocazione ma è propedeutica alle altre. Con la spettroscopia infatti vengono completate le osservazioni di variabili simbiotiche, di Nove e Supernove, il tutto sempre all'interno dell'ANS Collaboration.
M 57 NGC 6826 BF Cygni HS 2331