copertina

1351: Dispensa del corso di astronomia

Stampato in ciclostile per un corso di aggiornamento per insegnati, contiene vari testi:

- Introduzione di Franco Gàbici,

- L'uso didattico del planetario di Mario Cavedon,


- Basi orientative per una osservazione del cielo di Elena Pestellini,

- L'origine del sistema solare di Fabrizio Bònoli,

- Le stelle di Vittorio Castellani.




copertina

copertina

1352: La storia d'Italia a fumetti
dalle origini alla scoperta dell'America

…Al nord stavano i Celti e i Liguri. I Celti erano dei bei tipi, alti, biondi, occhi azzurri, naso aquilino, oppure capelli bruni, statura media, occhi castani e naso camuso. Partono dal Danubio e dalla Francia e si spingono in tutta l’Europa…

- indice del volume 1 -

1352: La storia d'Italia a fumetti
dal Rinascimento ai giorni nostri

La Storia d’Italia a fumetti racconta con un linguaggio inconsueto i grandi fatti dei nostro Paese coniugando una forma divertente e animata da continue trovate con un contenuto rispettoso della verità scientifiica…

- indice del volume 2 -




copertina

1353: Ombre sulla Luna

Questo affascinante racconto è stato scritto da uno Arthur Clarke, lo scrittore inglese che è stato, negli anni Cinquanta, uno dei padri fondatori della fantascienza moderna. Non a caso, nell’immaginario collettivo il nome di Clarke è legato soprattutto a un mitico film, quel 2001: Odissea nello spazio, diretto da Stanley Kubrick, che nel 1968 suscitò accanite disquisizioni e dispute filosofiche.
dei migliori e più noti autori di fantascienza si svolge tutto sulla Luna, in un'epoca - tra due secoli - nella quale i viaggi spaziali avranno superato il primo stadio, e già l'uomo avrà fondato le sue colonie sui pianeti del Sistema Solare.
Come ora fra le nazioni della Terra, così domani fra la Terra e la Federazione dei pianeti si verranno inevitabilmente a creare situazioni passibili di sfociare in un conflitto armato.
Ombre sulla Luna ci narra appunto come e perchè la guerra ebbe luogo, quali ne furono le cause, e quali conseguenze ebbe... o meglio, avrà. E la descrizione è talmente vivida, accurata, poggiata su solide basi scientifiche, da dare l'impressione di leggere una cronaca vera, di eventi veri, di uomini veri.




1354: Destinazione mistero

Siamo in un angolo dell’Universo, un angolo buio, freddo e misterioso.
Ma ad un tratto, un punto luminoso sorge dalla notte, prima tremolante e lontano, poi sempre più vivido e lucente.
Quanto più si avvicina, esso rivela un aspetto riconoscibile, sebbene insolito: è un’astronave.
Al posto di pilotaggio, una persona sola. Qual è il suo nome? Quale la sua misteriosa provenienza?
Quale, infine, la sua missione?
Alcune di queste domande non possono ricevere una risposta immediata, ma una sì.
Dovresti riconoscere quella persona che la tua fantasia intravede al posto di comando: infatti, quella persona sei tu!
Apri il libro, per scoprire — leggendo e giocando — qual è la tua missione e in che modo portarla a compimento.

copertina



copertina

1355: I mosaici di Via D'Azeglio in Ravenna

In poco meno di 800 mq due millenni e mezzo di storia, stratificati, un prezioso, irripetibile racconto di vicende urbane: dalla laguna su cui si attesta il primo insediamento etrusco-umbro che ha impresso per sempre il proprio nome a quei dossi sabbiosi con la palificata lignea citata da Strabone, agli isolati della città di Augusto, già sede della flotta militare dei Mediterraneo orientale, su su fino alle terme severiane, agli ambienti almeno in parte, forse, destinati al culto, di IV-V secolo, allo splendido palazzetto bizantino, unico esempio, finora, di edificio a destinazione privata di quest’epoca a Ravenna. E poi tracce altomedievali e strutture dei basso Medioevo fino ai segni deli edilizia secentesca e al quartiere del secolo scorso che ne è l’erede.
Questo è ciò che leggiamo nello scavo di via D’Azeg1io e, anche se non potremo sottrarci al richiamo dei preziosi sectilia e dei pavimenti e degli emblemata musivi, straordinaria eco di una grande arte scomparsa, non dovremo dimenticare che tutt’assieme questo eccezionale palinsesto rappresenta per noi un’occasione insolita, un occasione fortunatamente non perduta di penetrare una città in gran parte ancora sconosciuta.
(N. Marini Calvani)




copertina
1356: Arriva l'astronave



copertina

1357: Porto Corsini – Marina di Ravenna
Una storia

Marina di Ravenna ha avuto, ai suoi inizi, un comune architetto con Cervia Nuova. Antonio Farini, infatti, dopo aver completato la costruzione di Cervia, lasciata interrotta da Francesco Fontana, diede inizio, con la Fabbrica Vecchia — o, meglio, col Casone della Sanità — e col cosiddetto Marchesato dei Cavalli, alle prime costruzioni di quel Porto Corsini che poi prenderà il nome di Marina di Ravenna. Per la sua fabbrica il Farini ebbe presente, pur ampliandolo, uno dei quattro edifici simili della piazza Garibaldi della nuova Cervia.
Nel suo libro l'autore ricostruisce, con grande precisione e facendo riferimento a documenti inediti, tutta la storia di Porto Corsini, che si è allargata lentamente come una macchia d’olio fra il canale, voluto da papa Corsini, l’enfiteusi Pergami, poi Baldi, la pineta voluta da Luigi Rava e il mare, che lentamente arretrava per regalare ai suoi abitanti, che intanto andavano progressivamente aumentando, una spiaggia ampia e sabbiosa. ...
(dalla prefazione di U
mberto Foschi)




copertina

1358: Space 2000

Il libro composto da varie parti:
Tre libretti illustrati per conoscere passato, presente e futuro dell’Universo, delle esplorazioni spaziali e delle missioni Shuttle.
Un modello a 3 dimensioni dello Space Shuttle da costruire senza forbici e colla.
Una carta con le stelle e le costellazioni per imparare a orientarsi in cielo.




copertina

1359: Stelle e pianeti

Questo volume è suddiviso in quattro sezioni: un’introduzione generale all’astronomia; una guida dettagliata al Sistema Solare; un catalogo delle costellazioni in ordine alfabetico; mappe che, mese dopo mese, guidano all’osservazione del cielo.

INTRODUZIONE Vedere l’indice per i contenuti.

IL SISTEMA SOLARE La sezione propone descrizioni dei nove pianeti, del Sole, della Luna e dei più rilevanti tra i corpi minori. Contiene inoltre suggerimenti per poterli individuare in cielo e sulle modalità osservative.

LE C0STELLAZI0NI Per la descrizione delle costellazioni è stato scelto l’ordine alfabetico. Vengono riposiate cartine che formano un atlante completo dei cielo. Nel testo si trovano informazioni circa l’origine delle costellazioni insieme ad approfondimenti sugli oggetti più interessanti.

GUIDE MENSILI AL CIELO Per ciascun mese vengono proposte cartine facili da consultare e indicazioni su cosa osservare, cui seguono mappe dettagliate del cielo notturno così come appare dalle latitudini settentrionali e meridionali.

- Indice del volume -




1360: Mura Porte e Torri di Ravenna

Una città antica come Ravenna difettava di uno studio organico ed aggiornato sulle sue fortificazioni. Questo libro, frutto di anni di studi, risulta essere un imprescindibile strumento di conoscenza ai problemi ad esse connessi, con particolare attualità per ciò che concerne la torre civica, in fase di parziale “smontaggio”.
Un primo importante contributo alla materia è stato fornito con la pubblicazione, nel 1999, di una monografia sulla Rocca Brancaleone, anche quella curata dall’Avvocato Maurizio Mauro, noto specialista in materia di castelli e armi antiche.
In questa sessione di studi l’Avvocato Mauro ha chiamato a trattare delle varie stratificazioni storico-architettoniche che si sono succedute da Ravenna romana in poi, i più valenti specialisti delle materie in cui i molteplici settori viene ripartito il libro, arricchito da un prezioso apparato iconografico
Particolare rilievo è stato dato anche alla Ravenna marittima, con il porto di Classe
e le fortificazioni costiere.

- Indice del volume -

copertina



*

  home page ARAR Biblioteca   E-mail Il Planetario