copertina

541: Il Sole e le eclissi

Quando è lontana dai massimi livelli di attività, la nostra stella fa notizia solo se coinvolta in un’eclisse: sembra essere più interessante il fatto di non vederla una volta ogni tanto, che non il fatto di poterla ammirare quotidianamente. Il libro coglie l’occasione del principale evento astronomico del marzo 2006, per fare una panoramica sul tema Sole, con particolare riferimento al fenomeno delle eclissi.
Un testo non necessariamente incentrato su di uno specifico avvenimento, bensì una trattazione a più ampio respiro, nei limiti imposti dal dover trattare succintamente un argomento così vasto. Per non sovrapporsi alle già molte iniziative finalizzate alla visione dell’eclisse del 29 marzo, tra le quali sembra opportuno ricordarne alcune: in ambito professionale, l'’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) trasmetterà il fenomeno attraverso il sito Internet dell’Osservatorio di Catania, servizio che può dare un’alternativa a chi dovesse malauguratamente avere l’ostacolo delle nubi; in ambito amatoriale numerose iniziative sono sparse sul territorio nazionale e coordinate dall’Unione Astrofili Italiani.




542: Galileo e Keplero
filosofia, cosmologia e teologia nell'Età della Controriforma

Un libro che si pubblica oggi su Galileo e Keplero non può non tentare di rispondere anche agli interrogativi che epistemologi, filosofi e storici si sono posti frequentemente in questi ultimi decenni e che sono al centro delle discussioni sulla nascita della scienza moderna.
Che cosa impedì a Galileo di accettare le “assurde”’ leggi kepleriane sul moto ellittico dei pianeti? Perché mai due matematici e astronomi copernicani, tra loro contemporanei (Keplero, 1571 - 1630; Galileo (1564 - 1642), non unirono le loro forze in un patto di collaborazione, invece di dividersi? Sono gli stessi interrogativi che esattamente cinquant’anni fa si pose in un saggio famoso Erwin Panofsky, dai quali anche questo libro prende avvio.




copertina

543: Cielo d'ottobre

«Finché non cominciai a costruire e lanciare razzi, non mi rendevo conto che la città dove vivevo stesse combattendo una guerra intestina sulla testa dei suoi figli, né che i miei genitori fossero impegnati in una sorta di battaglia incruenta per decidere come io e mio fratello avremmo dovuto vivere la vita. Non sapevo che se una ragazza ti spezza il cuore, un ‘altra ragazza — virtuosa quanto meno nello spirito — poteva consolarti la sera stessa. E ignoravo che l’entalpia in un condotto convergente decresce e può essere trasformata nell’energia cinetica di un getto di gas qualora venga aggiunto un condotto divergente. Quando cominciammo a costruire razzi, gli altri ragazzi scoprivano le loro personali verità, ma le mie erano queste. »
Homer H. Hlckham, Jr. ha realizzato il suo sogno di lanciare razzi diventando ingegnere
alla NASA.
Dal libro è tratto l'omonimo film.




544: L'astronomia dell'invisibile

L’esistenza di mondi invisibili era soltanto intravista qualche decennio addietro. Oggi, invece, siamo in grado di percepire il loro misterioso linguaggio, fatto effetti veramente di suoni, anziché di luce: l’Astronomia dell’invisibile, così come noi la denominammo, nel trattarne, alcuni anni or sono, quando ancora essa mancava dei requisiti tradizionali per assurgere alla dignità di scienza, muove ora i primi passi e ci pone di fronte a problemi di un interesse eccezionale.
Di essa fa parte quanto concerne gli spazi cosmici, un tempo ritenuti dei tutto vuoti, ma che oggi si intravedono permeati di una vitalità fisica intensissima. Così alla luce delle nuove scoperte, l
’universo fisico si dimostra come un organismo grandioso, nel quale le varie entità e le leggi che le governano rispondono ad una finalità cosmica unitaria.
Su alcuni dei tanti problemi connessi con gli astri invisibili e su altri relativi ai mondi che insieme col nostro si ravvivano al magico tocco della luce, si intrattiene questo libro, che mira a proporre alla considerazione di coloro che desiderino trascorrere in una forma più consapevole la propria esistenza terrena, una parte almeno delle rivelazioni dei quesiti e delle soluzioni proposte, che germinano da un indagine anche non specifica dell’universo.

copertina



copertina

545: Analisi delle onde elettromagnetiche in astrofisica

La pubblicazione vuole testimoniare una scelta precisa e non casuale della Società Astronomica Italiana: la volontà, cioè, di assumere uno spazio proprio nel campo, troppo spesso deserto e dimenticato, del sostegno alla formazione e all’aggiornamento degli insegnanti. La scuola estiva con questo tema, tenutasi ad Asiago nel luglio ’86, era articolata in lezioni di carattere teorico vertenti su tematiche specifiche della moderna ricerca nel campo delle varie bande elettromagnetiche, nonché un’ampia panoramica degli oggetti celesti studiati, in esercitazioni pratiche atte a ben inserire questi argomenti nelle esercitazioni di laboratorio parte integrante dell’insegnamento della fisica. Sono state fatte anche osservazioni del cielo ad occhio nudo e con telescopi. In questo volume sono state raccolte le relazioni presentate nel corso della scuola, e gli schemi delle esercitazioni.
Il volume è rivolto prevalentemente agli insegnanti di fisica, con lo scopo di fornire loro degli strumenti di sostegno utili alla loro pratica didattica. Tuttavia può essere anche un testo di lettura e consultazione sia per gli insegnanti di scienze sia per gli studenti delle ultime classi della Scuola Media Superiore.




546: Personaggi e scoperte della fisica classica

In questo volume dedicato ai fondatori della fisica - da Galileo a Newton, da Maxwell a Galvani e Volta, ad Ampère, a Faraday, a Helmholtz, a H. A. Lorentz, a Clausius e van der Waals - Emilio Segrè, premio Nobel per la fisica nel 1959 per la scoperta dell’antiprotone (1955, con O. Chamberlain), traccia i profili dei padri della fisica, con le strategie di ricerca che li hanno portati ad esplorare nuovi aspetti della struttura dei mondo fisico e le conseguenze storiche, politico-sociali e culturali che sono derivate dalle loro scoperte.
Dalla definizione galileiana della legge di gravità alla scoperta delle onde elettromagnetiche, il metodo sperimentale si rivela il punto di partenza della trasformazione tecnologica del mondo contemporaneo, che, nelle sue scoperte fisiche più attuali, verrà esaminato in “Personaggi e scoperte della fisica contemporanea”.

copertina



copertina

547: Personaggi e scoperte della fisica contemporanea
da Rutheford ai quark

Emilio Segrè è stato tra i protagonisti delle ricerche che portarono alla scoperta della scissione dei nucleo, a quella dei primi elementi transuranici, alla creazione in laboratorio dell’antimateria, e ci racconta, in questo libro, il cammino percorso dalla fisica dalla scoperta dei raggi X ai quark. Il tutto con il metodo dello scienziato e la passione dei narratore partecipe.
Attento non solo alle idee, alle strategie di ricerca e ai fatti che hanno rivoluzionato la nostra concezione dei mondo materiale, ma anche ai lati umani di queste rivoluzionarie scoperte e alla personalità dei ricercatori, nel susseguirsi, spesso drammatico, degli eventi, Segrè completa qui - dai Curie a Rutherford, a Planck, a Einstein, a Bohr, a Fermi, a Ernest O. Lawrence - il racconto della storia della fisica iniziato con “Personaggi e scoperte della fisica classica”.




548: Lo studio delle stelle variabili
manuale del GRAV

Nello studio delle stelle variabili, a livello amatoriale, possiamo distinguere tre fasi.
- Osservazione, costituita dal rilevamento di tre dati: il dato fotometrico, o stima; il dato temporale, giorno e ora in cui è stata effettuata la stima; condizioni generali, descrizione delle condizioni al contorno.

- Elaborazione di primo livello: i dati rilevati durante l’osservazione vengono elaborati al fine di ottenere grandezze coerenti per la costruzione della curva di luce. Generalmente la stima grezza viene elaborata in magnitudini, il tempo trasformato in giorni giuliani o in fasi, il tutto per ogni singolo osservatore.
- Elaborazione di secondo livello: mentre l’elaborazione di primo livello è strettamente personale, cioè specifica di ogni osservatore, 1’elaborazione di secondo livello si occupa di cumulare insieme le stime di più osservatori e inizia un analisi preliminare delle curve ottenute.

copertina



copertina

549: Almanacco astronomico per l'anno 1995
(Planetario di Ravenna)

Contiene le effemeridi del Sole, della Luna e dei pianeti del sistema solare calcolate per Ravenna.




550: Almanacco astronomico per l'anno 2007
(Planetario di Ravenna)

In formato A5, contiene le effemeridi del Sole, della Luna e dei pianeti del sistema solare calcolate per Ravenna.

copertina



*

  home page ARAR Biblioteca   E-mail Il Planetario Il Comune di Ravenna