|
![]() |
1571: An ancient rule for making portable altitude UN'ANTICA REGOLA PER LA REALIZZAZIONE DI OROLOGI ALTIMETRICI PORTATILI DA UN TESTO MEDIEVALE "INEDITO" DEL X SECOLO |
1572: Il grande disegno Nei Grande disegno il celebre astrofisico si cimenta con la sfida scientifica per eccellenza, affrontando la questione che da sempre divide filosofi, scienziati e teologi: l’origine del cosmo e della vita stessa. Insieme al fisico Leonard Mlodinow, Hawking ripercorre le più recenti scoperte della fisica spiegando come il cosmo, in base alla teoria quantistica, non abbia una sola esistenza, e come tutte le possibili storie dell’universo esistano simultaneamente. |
![]() |
![]() |
1573: Bussando alle porte del cielo Gli ultimi sviluppi della fisica hanno arricchito in modo sostanziale la nostra visione dell’Universo. Come si è formato e come si evolve? Quali sono le forze fondamentali che determinano la sua vita? E qual è il ruolo della scienza nella vita stessa degli uomini? Da Galileo a Newton, da Einstein a Feynman, fino alle vette raggiunte dalla ricerca attuale, la volontà di rispondere a queste domande si trova alla base di un percorso tra i più affascinanti e decisivi dell’impresa scientifica moderna. |
1574: Supernovae Una supernova (abbreviata come SN o SNe) è un'esplosione stellare più energetica di quella di una nova. Le supernove sono molto luminose e causano una emissione di radiazione che può per brevi periodi superare quella di una intera galassia. |
![]() |
![]() |
1575: Uno strano silenzio Dal 1960 il programma scientifico SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence) scandaglia lo spazio siderale nella speranza di intercettare un segnale, un qualsiasi segnale, che ci confermi l’esistenza di una civiltà extraterrestre. Finora però ogni sforzo si è tradotto in uno strano, e un po’ inquietante, silenzio. Significa che dobbiamo |
1576 Cartesio «Volendo seriamente ricercare la verità delle cose, non si deve scegliere una scienza particolare, infatti esse sono tutte connesse tra loro e dipendenti l'una dall'altra. Si deve piuttosto pensare soltanto ad aumentare il lume naturale della ragione, non per risolvere questa o quella difficoltà di scuola, ma perché in ogni circostanza della vita l'intelletto indichi alla volontà ciò che si debba scegliere; e ben presto ci si meraviglierà di aver fatto progressi di gran lunga maggiori di coloro che si interessano alle cose particolari e di aver ottenuto non soltanto le stesse cose da altri desiderate, ma anche più profonde di quanto essi stessi possano attendersi.» |
![]() |
![]() |
1577: La nuova fisica delle particelle e i segreti dell'universo La Scuola della Cattedrale, presieduta da Monsignor Gianantonio Borgonovo, prosegue il suo ciclo di incontri con un evento culturale nel segno della fisica che esplora il mondo delle particelle. |
1578: L'irragionevole efficacia della matematica nelle scienze naturali Perché il numero, forse la nozione più astratta creata dalla mente umana, risulta così efficace nella descrizione della realtà? Eugene P. Wigner (Budapest, 1902 - Princeton, 1995) è stato insignito del Premio Nobel per la Fisica nei 1963. L’Irragionevole efficacia della matematica nelle scienze naturali, che trae origine da una “Richard Courant Lecture in scienze matemafiche” tenuta alla New York University l’11 maggio 1959, è apparso per la prima volta sulla rivista “Communications in Pure and Applied Mathematics”, 13, 1960, pp. 1-14. |
![]() |
![]() |
1579: Onde gravitazionali La rilevazione delle prime onde gravitazionali, previste cento anni prima dalla teoria della relatività di Einstein, è considerata una scoperta rivoluzionaria in grado di cambiare l’astrofisica e la cosmologia. |
1580: Atlanti celesti Fin dall’epoca degli antichi egizi e dei babilonesi, l’osservazione, lo studio e la rappresentazione dei cielo notturno hanno rappresentato una sfida per l’uomo, sospeso tra la meraviglia di fronte alla luminosa volta celeste illuminata dalle stelle e il desiderio di una conoscenza e di una comprensione scientifica di quanto stava osservando. |
![]() |
| home page ARAR |
E-mail |